Guida alla compilazione

Da EHealth.

Indice

Perchè serve registrarsi e come si può fare

Nonostante questa sia una wiki utilizzata per raccogliere conoscenza medica collaborativa, per accedere e' necessario registrarsi prima dell'utilizzo, perchè, come spiegato nell'introduzione, il fine e' quello di raccogliere terminologia comune ed e' quindi indispensabile conservare l'individualita' e la cronologia di tutti gli inserimenti, per poi fare un'analisi statistica dei dati inseriti. Non e' necessario fornire durante la registrazione nome e cognome propri poichè si possono utilizzare degli Alias. E' invece richiesto, ai fini dell'analisi statistica, la specificazione di Età e Sesso.

Categorie dei dati raccolti

Le categorie mediche sulle quali si focalizza questa wiki sono due: Sintomi, Malattie e Procedure mediche. Si e' pensato a queste tre categorie perchè sono quelle per cui i cittadini/pazienti utilizzano maggiormente un lessico comune, in particolare per esprimere la propria sintomatologia...

Struttura del Sito

Nella parte sinistra il frame di navigazione consente di accedere alle pagine principali del sito e alle funzionalita' di inserimento dei dati e ricerca delle pagine inserite:

  • navigazione
    • Pagina principale - descrive le finalità della wiki e altre informazioni generali;
    • Guida alla compilazione (questa pagina) - contiene informazioni tecniche sull'utilizzo della wiki;
    • Aiuto - rimanda alle pagine di Aiuto in Linea di Media Wiki;
    • Commenti - permette di inserire eventuali commenti, osservazioni, problemi tecnici riscontrati durante l'inserimento e in generale feedback sull'usabilità del sistema, e di inviarli via mail all'amministratore di sistema;
  • categorie dei dati raccolti
    • Sintomi e segni - contiene l'elenco alfabetico di tutti i sintomi e segni inclusi nel vocabolario;
    • Patologie - contiene l'elenco alfabetico di tutte le malattie incluse nel vocabolario;
    • Procedure mediche - contiene l'elenco alfabetico di tutte le procedure mediche incluse nel vocabolario;
    • Diagnosi - contiene l'elenco alfabetico di tutte le diagnosi incluse nel vocabolario;
    • Esami di laboratorio - contiene l'elenco alfabetico di tutti gli esami di laboratorio inclusi nel vocabolario;
    • Parti anatomiche - contiene l'elenco alfabetico di tutte le parti anatomiche;

...

...

  • ricerca - permette di ricercare un termine (sintomo, malattia o procedura) all'interno della Wiki, se il termine esiste verrà restituita la pagina relativa, altrimenti sara' possibile creare una nuova pagina per quel termine.

Nella parte superiore e' possibile invece accedere alle funzionalità specifiche di: modifica o cancellazione delle pagine inserite, discussione tra i partecipanti, e accesso alla cronologia. Per le specifiche di queste funzionalità consultare la pagina Aiuto.

Come inserire nuovi dati

L'inserimento di nuovi dati e' molto semplice. E' possibile aggiunge o modificare un sintomo, una malattia o una procedura, cliccando su uno dei due link che compaiono sulla barra di navigazione nella sezione "inserimento nuovi dati".

Dopo aver inserito il nome del nuovo sintomo, della nuova malattia o della nuova procedura medica, e dopo aver cliccato su "crea nuovo", comparira' la scheda da compilare, suddivisa in 5 sottosezioni per i sintomi: "Descrizione", "Localizzazione", "Sinonimi", "Mapping a ICPC2" e "Tipo di Mapping"; per le malattie oltre alle sottosezioni citate, e' stata aggiunta un'ulteriore sottosezione, ovvero "Sintomi Associati"; mentre per le procedure mediche compariranno solo le sottosezioni seguenti: "Descrizione", "Sinonimi", "Mapping a ICPC2" e "Tipo di Mapping".

Per entrambe le categorie, la richiesta di inserimento dati viene posta sotto forma di domande. Ai fini del lavoro di raccolta terminologica, e' utile rispondere solo facendo riferimento a quelle che sono le conoscenze generali sul termine che si vuole inserire.

E' opportuno inserire una descrizione espressa secondo il linguaggio comune proprio dell'utente, cercando di dare una localizzazione fisica al sintomo o alla malattia che si vuole aggiungere e, soprattutto, inserendo tutti i modi alternativi (sinonimi), conosciuti dall'utente, in cui un certo termine puo' essere espresso.

Come modificare i dati già esistenti

Per modificare i dati già esistenti e' necessario andare sulla pagina di riferimento dello stesso termine e cliccare sul link "modifica", che compare sul menu di navigazione superiore. Ai fini di un'analisi a posteriori delle modifiche effettuate, e' gradito l'inserimento di informazioni riguardanti il tipo di contributo apportato alla pagina, specificando nel campo "oggetto" della form di inserimento dati: se sono state effettuate modiche di tipo grammaticale o sintattico, riportando quindi le frasi o le parole modificate, se viene data una descrizione diversa del sintomo o della malattia, o se sono stati aggiunti altri sinonimi, localizzazioni, etc., specificando quali. Tutte le modifiche verranno conservate e potranno essere visualizzate cliccando sul link "cronologia" dello stesso menu di navigazione.

Strumenti personali
Esplora il Vocabolario
Sommario
Analisi dei dati
MediaWiki